Amatruda e l’Ambiente

Siamo immersi in un paesaggio naturale quasi incontaminato, unico al mondo per bellezza, e la nostra mission è valorizzare non solo un prodotto della tradizione, che racconta la storia di un popolo, ma anche la terra in cui tutto ciò si è verificato nei secoli.
Tutto questo non può che spronarci a salvaguardare il più possibile il nostro territorio, agendo nella produzione spinti da una politica ambientale che esprima il massimo della serietà nel rispetto dell’ambiente.

DALLE PICCOLE ALLE GRANDI AZIONI

Tutti i processi produttivi solo volti alla tutela del territorio, con un’ottimizzazione continua dei processi: dallo sfruttamento delle risorse, all’utilizzo delle fonti energetiche fino al contenimento delle emissioni.

NO SOSTANZE CHIMICHE

La nostra cartiera si avvale di un metodo di produzione che già di base non include l’utilizzo di sostanze chimiche, ma solo di materia prima (cotone 100% oppure cellulosa 100% Ph neutro proveniente da foreste ad origine controllata – marchio “FSC”) e di sostanze di origine puramente vegetale.

RICICLO

Dall’acqua fino alla carta. Il riciclo passa da tutte le fasi! La carta difettosa che non passa il controllo qualità viene totalmente riutilizzata per altre produzioni o per la realizzazioni di confezioni o fascette per il packaging del prodotto finale. Inoltre ricicliamo totalmente l’acqua che utilizziamo per la produzione e le fibre bagnate residue.

RIDUZIONE EMISSIONI ATMOSFERICHE

Negli ultimi anni abbiamo ridotto di molto le emissioni atmosferiche (già abbastanza basse) utilizzando il gas metano al posto del gasolio. Abbiamo anche approntato un circuito chiuso delle acque, che ci permette di riciclare l’acqua di lavorazione e da cui riusciamo a recuperare tramite un filtro speciale, anche della materia prima.

 

CERTIFICATO FSC

Le materie prime utilizzate sono TCF di cotone o cellulosa con Ph neutro che non viene elaborato né con sostanze chimiche né con sbiancanti ed è certificato FSC, marchio che consente ai consumatori di identificare, acquistare e utilizzare prodotti forestali provenienti da foreste ben gestite, con la sicurezza di non contribuire alla distruzione delle foreste del mondo. Questo certificato dimostra, anzi, tutto il nostro impegno verso una politica di buona gestione forestale, contro l’utilizzo di legname di origine controversa.